facebook

Activecortina

amm
logocollegioveneto

ActiveCortina

di Fabio Bernardi

loc. Alverà, 196

32043 Cortina d'Ampezzo

tel. +39 339 5094215

info@activecortina.com

P.iva 01190650257

C.f. BRNFBA61B01A266G

 

Torna in cima

Privacy

© 2014 Activecortina

Copyright@(C)

Il Lupo

lupo cortina d'ampezzo

“Tempo di lupi. La storia di un ritorno” Tratto dall' intervista a Michele da Pozzo, Direttore del Parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo

 

 

 

Il Progetto europeo LIFE WOLFALPS, che mira a individuare strategie utili ad assicurare una convivenza stabile tra il lupo, che sta ripopolando il territorio in modo naturale e le attività economiche tradizionali.

Il progetto si concretizza grazie al lavoro congiunto di partner italiani, sloveni e di numerosi enti sostenitori: un gruppo di lavoro internazionale, indispensabile per avviare una forma di gestione coordinata della popolazione di lupo su scala alpina.

La mostra affronta la biologia e il comportamento della specie, il ritorno naturale e i conflitti con l’uomo, la ricerca scientifica e il futuro di questi animali.

Attraverso corner interattivi, reperti storici e attuali, sei personaggi parlano del lupo partendo da un punto di vista personale ed emozionale, per approdare a una visione oggettiva e scientificamente mediata. Per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.

Questo succedeva nel 2016 non tanto tempo fa, negli incontri che venivano organizzati nel territorio in maniera capillare, gli esperti dopo aver raccontato che un branco si era già stabilito in Veneto e precisamente in Lessinia, anticipavano il fatto che i Lupi erano in espansione, ma che per la colonizzazione delle Dolomiti ci sarebbe voluto del tempo.

Il Lupo a battuto il tempo poiché già nell'anno 2018 si stabiliva nelle Dolomiti il primo branco.